SÍ BELLA ED UTILE IMPRESA

La Società Mutuo Soccorso artieri di Trento (1852 - 1997)


In occasione del ventesimo anno di attività della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale

Il giorno 22 settembre 2018, ad ore 10.00 presso Le Gallerie di Piedicastello

verrà presentata la pubblicazione dal titolo “Sì bella ed utile impresa – La Società di Mutuo Soccorso artieri di Trento (1852-1997)”, frutto della collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino.


In un’ottica di riscoperta delle proprie radici, la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale ha deciso di riaprire letteralmente l’armadio della memoria nel quale per anni é stato custodito l’archivio della Società di Mutuo Soccorso artieri di Trento. La lettura delle carte ha rivelato un mondo nascosto, e finora sommerso, davvero sorprendente. Una comunità, quella degli artieri e delle loro famiglie, stretta da bisogni e preoccupazioni comuni: il lavoro, la mancanza di risorse economiche, la casa, la paura di affrontare un futuro spesso incerto.


Nel novembre del 2017 la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale e la Fondazione Museo storico del Trentino hanno firmato un accordo di collaborazione che aveva come obiettivo il recupero e la valorizzazione dell’archivio storico della Società di Mutuo Soccorso artieri fondata nel 1852 a Trento.

La Mutuo Soccorso si è sciolta, una volta esauritisi gli scopi statutari, nell’aprile del 1997 per dare vita alla Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale.


"É una lunga storia durata 145 anni quella della Società di Mutuo Soccorso artieri, una storia che si intreccia profondamente con quella della nostra città. Il dominio austro ungarico, la Grande Guerra, il non indolore passaggio al Regno d’Italia, l’avvento del fascismo e la seconda guerra mondiale sono tutte tappe della Grande Storia che hanno lasciato una traccia ben visibile nella documentazione prodotta dalla piccola Società di Mutuo Soccorso di Trento. È un racconto, quello contenuto nella pubblicazione, che riallaccia i fili di un legame di continuità ideale tra la Mutuo Soccorso e la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale; entrambi gli enti si sono occupati e si si occupano degli “altri”, nel solco di quell’etica della solidarietà e della collettività che da sempre caratterizza in senso positivo la terra trentina."




La Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale è patrocinata dalla